Cosa succede in caso di perdita totale dei punti patente: penalità, verifica saldo e modalità di recupero

È possibile continuare a guidare, impegnandosi però a recuperare tutti e 20 i punti attraverso la cosiddetta revisione della patente entro 30 giorni. Ma in cosa consiste? E cosa succede nel caso non si rispettasse tale obbligo? Facciamo chiarezza.

Quando si compiono una serie di infrazioni oppure ci si ‘dimentica’ di pagare troppe multe è possibile perdere tutti i punti della propria patente. In questo caso la legge impone al titolare della patente un periodo limitato di tempo per provvedere al ripristino dei punti, attraverso una procedura chiamata revisione della patente, per evitare di incorrere nella sospensione a tempo indeterminato, chiamata anche revoca. Questo periodo limitato corrisponde a 30 giorni. Periodo in cui, tuttavia, è consentito di continuare a guidare.

Cosa succede appena si perdono tutti i punti patente

Il Ministero invia una lettera a casa del titolare della patente, comunicando la necessità di ripetere gli esami di teoria e di pratica di guida previsti per il classico rilascio della patente. Con questa procedura, chiamata revisione della patente di guida, sarà possibile ripristinare tutti i punti sulla propria patente. Il limite di tempo imposto dal Ministero per affrontare e superare gli esami è di 30 giorni. Ma attenzione, la mancata consegna della lettera, per qualsiasi motivo, non allungherebbe il periodo di 30 giorni quindi controlla spesso il tuo saldo punti (non solo dopo aver preso una multa) per evitare sorprese!

È possibile continuare a guidare dopo aver perso i punti e prima di aver sostenuto gli esami di revisione?

Si, nei 30 giorni previsti per sostenere e superare la revisione della patente è possibile continuare a guidare. Se allo scadere di questo periodo il titolare della patente non si presenta all’esame, o non riesce a superarlo, non potrà più usufruire del diritto provvisorio alla guida. Al contrario, se l’esame dovesse andare a buon fine nei tempi stabiliti, il titolare della patente ripristinerebbe tutti e 20 i punti potendo tornare a guidare senza problemi.

La revisione della patente di guida

L’esame prevede una prova teorica a quiz ed una di guida pratica, così come previsto per l’iter riservato ai neo patentati. Una volta sostenuto l’esame di teoria sarà quindi rilasciato un foglio rosa, con cui si dovranno eseguire le guide obbligatorie con l’istruttore in vista dell’esame pratico.

In caso di esito negativo dell’esame di revisione, la patente sarà revocata. Costringendo il candidato a dover tentare di conseguire la patente come fatto la prima volta. In questo caso, come detto in precedenza, le guide con l’istruttore e con il foglio rosa saranno le uniche possibilità per il candidato di potersi esercitare alla guida.

Come controllare il proprio saldo punti patente

Puoi venire a trovarci in autoscuola, ti aiuteremo a conoscere il tuo saldo punti e, nel caso dovessi recuperare i punti persi, ti seguiremo in tutto il percorso che ti porterà presto a recuperarli. In alternativa è possibile chiamare il numero 848.782.782, servizio è attivo 24 ore al giorno 7 giorni su 7 al costo di una telefonata urbana. O ancora, è possibile iscriversi al sito “Il portale dell’automobilista” del Ministero dei Trasporti. Al suo interno gratuitamente tutte le informazioni disponibili sui punti residui della tua patente.

Se hai ancora dubbi o domande non esitare a contattarci o a passare in sede, il nostro personale ti aiuterà a capire la tua situazione ed a gestirla nel modo più semplice e veloce. E ricorda di controllare spesso il tuo saldo punti! Come già detto la mancata consegna della lettera non ti darebbe il diritto di usufruire di più tempo per procedere alla revisione della patente, rischiando di incorrere nella revoca senza accorgertene.

CONTATTI


Autoscuole Gianicolo

Piazza Carlo Alberto Scotti, 19 - 00151 Roma

Tel: 06/5827171
Fax: 06/58233312

QUIZ ONLINE

Clicca per accedere ai quiz online!

SIAMO SU FACEBOOK